Non si ferma la lotta ai fuochi pirotecnici illegali. Dopo la chiusura di tre fabbriche che non rispettavano standard di sicurezza da parte della Prefettura di Napoli continuano i controlli. Un’attività importante in cui la Polizia Locale ha intensificato i controlli per la repressione dei reati connessi alla fabbricazione e detenzione di materiale esplodente.
Gli agenti dell’Unità Operativa I.A.E.S hanno rinvenuto un notevole quantitativo di artifici pirotecnici all’interno di un autoveicolo fermato, in via Marco Aurelio, per un controllo di polizia stradale.
Il materiale esplodente, 3000 pezzi e numerose batterie pirotecniche, era privo di marchio CE e conteneva più di 50 kg di esplosivo. Il conducente fermato non ha esibito né fattura d’acquisto né un titolo che lo autorizzasse al trasporto pertanto, gli agenti, hanno proceduto a perquisire l’abitazione di residenza della persona dove nel vano scale, chiuso da un cancello in ferro, è stato rinvenuto altro materiale esplodente detenuto abusivamente, tra l’altro, senza alcuna norma di sicurezza.
Tutto il materiale esplodente è stato sottoposto a sequestro probatorio mentre il conducente fermato è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.