È online sul sito web istituzionale del Comune di Napoli (https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/53250) il nuovo avviso pubblico a sostegno delle imprese di produzione audiovisiva e cinematografica, che effettueranno riprese in città nel biennio 2025-2026. Con una dotazione finanziaria complessiva pari a 300 mila euro, suddivisa in quattro categorie in base al budget di ciascun progetto da realizzare e al periodo delle riprese, l’avviso pubblico è rivolto alle micro, piccole e medie imprese del settore, che scelgono Napoli come set ideale per i loro nuovi lavori: lungometraggi, cortometraggi, documentari, opere seriali, videoclip musicali, spot pubblicitari, shooting di moda, web content, singole puntate di reality o di programmi tv.
La concessione dei contributi avverrà fino alla misura massima prevista per ogni categoria indicata nel bando, a copertura delle spese sostenute per il pagamento di: tariffa per le aree di sosta regolamentate a tariffa oraria gestite dalla Società ANM; canone di concessione temporanea di occupazione suolo pubblico nelle aree di competenza del Comune di Napoli; canone sostenuto per le riprese negli immobili e nei siti del patrimonio immobiliare del Comune di Napoli. Due i periodi per la presentazione delle domande: per le riprese che inizieranno tra maggio e dicembre 2025, dalle ore 9:00 del 24 gennaio 2025 fino alle ore 10:00 del 31 marzo 2025; per le riprese che inizieranno tra gennaio e giugno 2026, dalle ore 9:00 del 15 maggio 2025 alle ore 10:00 del 31 ottobre 2025.
L’avviso pubblico rappresenta un ulteriore tassello della strategia di supporto all’intero comparto, voluta dal sindaco Gaetano Manfredi. Un impegno che si rafforza nel tempo e che contribuisce a valorizzare l’immagine di Napoli a livello nazionale e internazionale, come confermano gli ultimi dati forniti dall’Ufficio Cinema del Comune di Napoli, che dal 1° gennaio 2024 ha offerto supporto amministrativo per la realizzazione di 201 progetti audiovisivi, trenta in più rispetto a quelli prodotti nel 2023. In lista figurano, tra l’altro, 21 film per il cinema e per la tv (come “Questi fantasmi!” di Alessandro Gassmann, “Hungry bird” di Antonio Capuano, “Nottefonda” con Francesco Di Leva, “Criature” con Marco D’Amore), 19 opere seriali (come “Un posto al sole”, “Il commissario Ricciardi 3”, “Mina Settembre 3”, “Mare fuori 5”, “Come un padre”, “The Jackal – Pesci piccoli 2”), 21 spot pubblicitari (per brand come Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Dolce & Gabbana, Versace, Nike, Zalando, Kimbo, Voiello, MSC Crociere) e 15 videoclip musicali (come quelli di Gue Pequeno & Rose Villain, Liberato, Co’Sang).