Cialtrone, tale padre, tale figlio, siete la feccia di Napoli, non ho paura di voi, denuncio a testa alta. L’armamentario è quello adoperato come un mantra dal deputato di Alleanza Verdi e sinistra Francesco Emilio Borrelli nel suo quotidiano combattere contro chi non rispetta le regole minime del vivere civile. Intemperanze, filippiche e denunce clamorose che ormai nel corso degli anni hanno creato un vero e proprio personaggio che va ben oltre il suo ruolo istituzionale del parlamentare. C’è chi a carnevale addirittura si veste come lui oppure chi lo imita in piccoli filmati via social. Un vero fenomeno da studiare.
Ma Lino Barbieri, attore, imitatore di professione dopo aver visionato migliaia di filmati e azioni di Francesco Emilio Borrelli si è cimentato in una performance trasformandosi proprio nel deputato verde. Una imitazione perfetta che sta spopolando su TikTok in cui il ‘finto’ onorevole s’imbatte in un bambino che a bordo di una auto giocattolo ha parcheggiato in divieto di sosta.
Basta questa irregolarità per infiammare il sanguigno deputato che lancia i suoi strali contro il minore e suo padre (cialtrone padre e figlio) difeso a vista dalla scorta delle forze dell’ordine. (Borrelli per le gravi minacce ricevute in questi anni è guardato a vista dalle forze dell’ordine).
L’imitazione di Lino Barbieri è simpatica ed ha il dono di smuovere un sorriso per il garbo e l’ironia ma ha anche il merito di lanciare un messaggio ai napoletani: Occorre amare Napoli e rispettarla è quello che in solitario da anni cerca di far capire con le sue clamorose denunce civiche Francesco Emilio Borrelli.