Si chiama variante Eris e mette paura. Torna lo spettro del Covid, le infezioni in queste ultime settimane hanno fatto un balzo in avanti. Sono 21.316 i nuovi contagi da Covid-19 in Italia nel periodo compreso tra 31 agosto e il 6 settembre 2023, in crescita rispetto ai 14.866 della settimana precedente.
Sono 94 le vittime rispetto alle 65 di sette giorni fa. Aumentano anche i tamponi effettuati che passano da 142.118 a 168.704 e cresce anche il tasso di positività che questa settimana sale al 12,6% dal 10,5% della settimana scorsa.
Lo indica il bollettino settimanale relativo alla situazione epidemiologica da Covid 19 nella settimana 31 agosto – 6 settembre. Una situazione che non deve suscitare allarme e scene di panico ma che ha indotto il ministero della Salute ad emettere una circolare.
“Non desta allarme – si chiarisce – ma richiede attenzione e misure di prudenza”.
“Occorre vaccinarsi, una dose annuale per proteggere coloro che in passato sono stati più colpiti da Covid: anziani, fragili, immuno compromessi”.
Nessun tampone è previsto per gli asintomatici che giungono al Pronto soccorso, mentre per i sintomatici scattano i test, anche per la ricerca di altri virus (influenzali A e B, VRS, Adenovirus, Bocavirus, Coronavirus umani diversi da Sars-Cov-2, Metapneumovirus, virus Parainfluenzali, Rhinovirus, Enterovirus).Per i pazienti che all’anamnesi dichiarano di aver avuto contatti stretti con un caso confermato Covid-19, con esposizione negli ultimi 5 giorni, è indicata l’effettuazione di test diagnostici per Sars-Cov-2.