Cosa sta accadendo a Fuorigrotta? Soffiano venti di guerra nel quartiere della periferia occidentale della città. Dopo l’omicidio di Antonio Volpe avvenuto lo scorso 15 marzo in via Giacomo Leopardi pare che l’importante zona dell’Area Flegrea stia sprofondando nel caos più totale.
Erano da poco trascorse le 17 e 20 quando un lungo corteo di potenti scooter ha attraversato l’importante arteria stradale e all’altezza di un bar dal mucchio sono stati esplosi dei colpi di pistola in aria.
Una raffica che ha gettato nel panico commercianti e passanti che sono scappati a gambe levate. Terrore allo stato puro che non solo ha fatto fuggire tutti gli astanti che si trattenevano davanti al bar ma ha indotto alcuni negozianti ad abbassare anzitempo le saracinesche.
Per modalità e dinamica si è trattata della classica ‘stesa’ ad opera di una paranza di giovani leve della criminalità.
Un gesto studiato e portato avanti per mostrare forza e potenza e inviare un ‘telegramma’ a qualcuno.
Sta di fatto che dopo l’uccisione di Volpe , il clima a Fuorigrotta è di forte fibrillazione. È coprifuoco in molte strade all’ombra di via Leopardi e in particolare del Serpentone. La zona rossa e le restizioni per il Covid c’entrano poco. C’è chi è praticamente scomparso dalla circolazione, spariti anche i soliti capannelli e si evita perfino di intrattenersi per strada.
Si è più guardinghi, si esce di casa se proprio necessario, facendo solo giri lunghi e percorrendo stradine secondarie.
Un altro elemento di analisi sono i continui sequestri di armi. Solo nell’ultimo mese a Fuorigrotta sono state sequestrate numerse pistole e munizioni. A prova che i vari gruppi criminali disseminati nelle varie zone sono in perenne preallarme: come se da un momento all’altro bisognasse rispondere al fuoco.
L’atmosfera è pesante, occorre leggere il territorio e comprendere cosa stia realmente accadendo a Fuorigrotta: il timore è la possibile scalata di nuovi gruppi criminali emergenti che puntano a conquistare il potere e scanzare i vecchi clan per gestire le attività illegali.