Erano fratello e sorella le due vittime dell” incendio scoppiato poco dopo le 4.30 in un appartamento al quinto piano di un edificio in via Mercantini nel quartiere Fuorigrotta, a Napoli.
Entrambi ultraottantenni, i fratelli Schiano vivevano con Dario, il figlio di lui, che secondo le testimonianze di alcuni inquilini avrebbe cercato senza riuscirsi di trascinare il padre, Mario, fuori dall’appartamento in fiamme. L’uomo, rimasto ustionato, è ricoverato al Cardarelli. La donna, invalida e costretta su una sedia a rotelle, è stata avvolta completamente dalle fiamme.
I vigili del fuoco del distaccamento di Fuorigrotta, che hanno evacuato con l’aiuto di una scala esterna gli altri inquilini del palazzo, ipotizzano che nell’appartamento possa aver preso fuoco una stufa.
È partito da una stufetta, che era stata messa ai piedi di una persona anziana, la quale dormiva con un plaid sulle gambe.
La persona, a causa di problemi respiratori, era costretta a dormire seduta. Il plaid ha preso fuoco e le fiamme si sono propagate uccidendo due persone