Parte dalla periferia Est di Napoli e in particolare dal quartiere di San Giovanni a Teduccio la prima edizione di Catch the Moon – International Children & Youth Animated Film Festival, il primo festival italiano dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi, nonche’ il primo festival di cinema d’animazione in Campania.
Ad ospitare il Festival, dal 7 al 13 dicembre, sara’ il cultural hub Art33. Catch the moon e’ un progetto di formazione, promozione e diffusione del cinema d’animazione per bambini e ragazzi realizzato nell’ambito del bando ‘Cinema per la Scuola-Buone Pratiche, Rassegne e Festival’ promosso da Miur e Mibact, organizzato dall’associazione Gioco, immagine e parole in partenariato con l’associazione Atalante, l’impresa sociale milanese Bepart, l’istituto comprensivo 48° Madre Claudia Russo – F. Solimena e l’istituto comprensivo 47° Sarria-Monti.

Cuore del progetto è il concorso internazionale per cortometraggi d’animazione dedicati ai bambini e ragazzi, con la formazione della giuria giovani in collaborazione con le scuole del territorio.
Sarà presente anche una giuria di esperti e sarà istituito un premio del pubblico. Quattro le categorie premiate: Best Animated Short Film, Audience Award, Best Animated Short Film for Kids, Best Student Animated Short Film.
Il Festival sara’ arricchito da workshop di cinema d’animazione per ragazzi e docenti, incontri con autori, performances di ombre cinesi e sand art e mostre dedicate al tema tra cui il Maua, Museo di Arte Urbana Aumentata. “Sono particolarmente onorato e felice di poter dirigere la prima edizione di Catch The Moon, un’esperienza unica nel suo genere non solo in Campania ma in tutta Italia – spiega il direttore artistico Luigi Iovane, gia’ direttore di Imaginaria -.
Le opere che presenteremo in concorso a Napoli arrivano da ogni parte del mondo e saranno proiettate tutte in lingua originale con sottotitoli in italiano.
A poco piu’ di un mese dall’apertura del bando sono gia’ pervenute circa 300 candidature da piu’ di 40 paesi.
È possibile candidare il proprio film al concorso di Catch the moon sul sito https://catchthemoon.it/candida-film/. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre giovedi’ 30 ottobre 2020. La partecipazione è gratuita.