Busta paga più ricca. Nella legge di Bilancio, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha confermato lo stanziamento di 3 miliardi per la riduzione del cuneo fiscale sul lavoro.
Dunque saranno tagliate le tasse a carico dei lavoratori dipendenti in busta paga, un incremento che vale 40 euro lordi circa al mese.
In sostanza 500 euro l’anno per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 35mila euro lordi l’anno, in parte la fascia degli attuali percettori del cosiddetto bonus Renzi da 80 euro, cioè chi guadagna fino a 26.600 euro (tetto attuale del bonus).
Fascia estesa appunto a chi guadagna fino a 35mila euro, per i quali si immagina un incremento decrescente dello sgravio per la parte eccedente la soglia fino a 26mila.
Sarà la fascia che guadagna fra i 26mila e i 35mila euro quella dei maggiori beneficiari, ai quali andranno circa 50 euro in più al mese, per un totale di 500 euro nel 2020 (quando, come detto, si parte dal mese di luglio), che raddoppiano poi nel 2021, quando l’aumento sarà su tutti i 12 mesi.