Aiutava a smontare e rubare i pneumatici. Una raffica di furti denunciati da automobilisti che nel prelevare la propria auto se la ritrovavano poggiata su quattro pietre.
Appostamenti, servizi di osservazione e poi il blitz. Sono stati gli agenti del Commissariato di San Giorgio a Cremano a pizzicare in via Papini dopo una segnalazione una persona sospetta che si aggirava tra le auto in sosta.
I poliziotti hanno notato un veicolo con il motore acceso e una donna che, alla vista della volante, ha provato ad allontanarsi precipitosamente.
Gli agenti hanno bloccato la donna, un uomo invece è scappato, e controllato l’auto, scoprendo al suo interno 4 pneumatici che erano stati asportati da un’altra vettura in sosta.
Oltre alle ruote c’erano un cacciavite e un bastone di legno. La donna, T.L., 51 anni, è stata denunciata per furto aggravato. Tutto nella norma, tutto tra virgolette normale.
Ma approfondendo le generalità della donna – in fase istruttoria – si è scoperto che T.L. È la madre di Domenico Gargiulo, il 29enne, ucciso da un colpo di pistola alla nuca e ritrovato all’interno di una Ford lo scorso 8 settembre, nel rione 167 a Scampia.
Gargiulo per ben tre volte è scampato all’agguato prendendo il nomignolo di Immortale e in una circostanza al suo posto fu ucciso Lino Romano, 30 anni, vittima innocente di camorra.