Boris Johnson è il nuovo primo ministro Gran Bretagna. Nel suo discorso Johnson ha sottolineato che la Gran Bretagna deve prepararsi alla possibilità di una Brexit senza accordo con l’Ue.
Anche se la volontà politica è quella di trovare una intesa, il buon senso suggerisce e impone di prepararsi a un tale scenario. Boris Johnson ha ricevuto a Buckingham l’incarico della regina Elisabetta.
Finisce l’era di Theresa May che ha con fatica tentato di traghettare l’Inghilterra fuori dalla Ue dopo il responso del referendum del 2016.
Tanti i nodi che l’eclettico Johnson dovrà provare a sciogliere e tenere sempre sott’occhio la sua traballante maggioranza.
Il neo primo ministro ha cerchiato in rosso sul calendario il 31 ottobre: è la data prevista dell’uscita dalla Ue senza se e senza ma.
L’elezione di Boris Johnson ha nei fatti allineato la Gran Bretagna agli Stati Uniti d’America aspetto che potrebbe essere strategico in una nuova prospettiva. Il neo primo ministro è stato definito il ‘Trump britannico’. Sui social è una star.
Lo stesso Trump parlando del nuovo premier britannico ha detto “è una brava persona, un duro ed è intelligente”.