I sondaggi raccontano di un governo stabile e di una Lega in gran forma e di un leggero recupero del Movimento 5 Stelle. Gli italiani confermano il grande consenso che accompagna l’alleanza M5S e Lega.
C’è però molto elettorato che non accetta le continui liti nella maggioranza. Però il quadro che emerge dall’ultimo sondaggio di La 7 è di stabilità.
I dati del Swg danno la Lega e il Movimento 5 Stelle in crescita negli orientamenti di voto.
Rispetto a una settimana fa, il Carroccio fa registrare un ritocco all’insù, passando dal 37,7% al 37,8%. Più importante la crescita del M5S, che dal 17,9% di metà luglio sale a quota 18,5%.
Per il momento, i pentastellati rimangono il terzo partito, nonostante la flessione del Partito Democratico, che una settimana perde mezzo punto percentuale, passando dal 22 al 21,5%.
Punti in meno anche per Forza Italia e Fratelli d’Italia: il partito della Meloni in proporzione si avvicina, calando solo dello 0,1% (6,3 contro 6,4) mentre la perdita di consensi azzurra è più importante, dal 7 al 6,6%.
Fra i partiti minori, cala +Europa (2,8%), mentre salgono leggermente Verdi e Sinistra. Resta importante la percentuale di chi non si esprime: il 36% contro il 38% della scorsa settimana.