Uno dei brand più noti nel settore alimentare italiano in campo per sostenere un gruppo di ragazzi della Sanità, quartiere difficile di Napoli che gestisce un sito paleocristiano, trasformandolo nel terzo monumento più apprezzato d’Italia dai turisti.
Dall’incontro tra Parmacotto e la Paranza delle Catacombe di San Gennaro nasce il progetto di restauro conservativo del Vestibolo Superiore delle catacombe più importanti del Mezzogiorno d’Italia. Proprio alle grandi basiliche sotterranee di Napoli, che da Capodimonte scendono fino al Rione Sanità, ha guardato l’azienda emiliana conosciuta nel mondo per i suoi prodotti alimentari.
Una collaborazione concretizzata con la firma di un protocollo che renderà possibile la “rinascita” degli affreschi dell’ingresso del sito, l’ambiente più antico del livello superiore della catacomba.
Tornerà allo splendore una cappella gentilizia realizzata probabilmente agli inizi del III secolo in stile pompeiano, per la tipica partitura dei soffitti, semplice e lineare, e per l’uso dei colori (rosso porpora, giallo ocra, azzurro), e che conserva le pitture cristiane più antiche del Sud: decorazioni floreali, frutti e simboli sia pagani che cristiani.
“Nei primi due anni come amministratore delegato di Parmacotto – ha spiegato l’AD Andrea Schivazappa – ho lavorato per il rilancio dell’azienda. Abbiamo salvato quasi tutti i posti di lavoro e ottenuto una crescita significativa del 5% ogni anno, che raggiungerà il 10% nel 2018. Ora ci sentiamo pronti per un impegno di responsabilità sociale a sostegno di un sito storico di grande valore artistico e culturale, ma anche dal potente significato sociale perché dimostra come un gruppo di giovani di un quartiere difficile possa esprimere al meglio le proprie potenzialità se gliene viene data la possibilità”.
“Lavoriamo tutti i giorni alla valorizzazione, alla promozione delle Catacombe – ha spiegato Pasquale Calemme, presidente della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus – ma abbiamo anche la forte responsabilità della loro conservazione. Per questo è importante che un’azienda come Parmacotto abbia deciso di affiancarci per compiere insieme un tratto di strada”.
“E’ un periodo speciale per noi: nei giorni scorsi le Catacombe di San Gennaro, sono risultate al terzo posto nella classifica di Tripadvisor tra i monumenti dal maggior incremento di interesse turistico in Italia. Questo premia il nostro lavoro sulla valorizzazione mentre l’accordo ci conferma che stiamo seguendo un percorso di qualità anche sulla conservazione. Un lavoro nel solco dello slogan che ci siamo dati: se resti a guardare non ci sarà più niente da vedere”.