Nasce la biblioteca “A porte aperte”

0 0
Reading Time: 2 minutes

biblioteca1

Una biblioteca costruita libro dopo libro da Giovanni Durante, il papà di Annalisa. Un miracolo nato e cresciuto a Forcella, rione di camorra, dove si può morire per strada anche solo perché i guaglioni devono provare le pistole.

A “Piazza Forcella”, una struttura sorta sulle ceneri dell’ ex Supercinema-teatro “Biondo”, in via Vicaria Vecchia, 23 grazie all’impegno prima della Regione Campania poi del Comune di Napoli, è accaduto un piccolo miracolo. Nel deserto è cresciuto un fiore, una biblioteca dove è possibile prendere gratuitamente dei libri e leggerli.

biblioteca11
Una storia di rottura, un modo concreto di incidere in un tessuto che inchioda Forcella a un triste primato: avere la più alta densità d’Europa di pregiudicati che vivono in uno stesso luogo geografico.

Gli ultimi blitz, in particolare quello del cosiddetto “clan dei bambini” ha certificato con drammaticità come un pezzo di città sia fuori controllo. Occorre fare presto.

Forcella, ieri e più ancora oggi è questione nazionale. In questo sconfortante contesto Giovanni Durante con il suo dolore addosso da solo e senza nessuno è riuscito come ha detto il premio Oscar Roberto Benigni ” a tirare fuori il miele dalla morte” e costruito testo dopo testo una biblioteca della speranza nel cuore del rione Forcella.

biblioteca12
La sua è una cittadinanza attiva, una voglia forte di cambiare le cose, un esempio d’impegno civile che è da lezioni ai troppi che girano la faccia dall’altra parte.

Il suo sogno si realizzerà lunedì 22 giugno alle 11 con l’inaugurazione della Biblioteca “Porte aperte” – la cultura salva le anime.

Il progetto è dell’associazione “Annalisa Durante” e vede il supporto di diversi soggetti e istituzioni.

E’ un seme piantato che si alimenta anche dal sangue versato dai tanti innocenti, vittime della malvagità e protervia della camorra stracciona.

Donare un libro alla Biblioteca Annalisa Durante non è beneficenza, ma è un semplice gesto di gratitudine verso chi, non trovando più un senso alla propria vita, dà un senso alla vita degli altri.

Spedisci o porta personalmente un libro all’Associazione “Annalisa Durante”, via Vicaria Vecchia 23, 80138, Napoli.

biblioteca5

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi